mercoledì 17 ottobre 2018

Perché l'attenzione alla Politica


Brevissimo articolo per chiarire l'importanza delle precedenti trattazioni.

Come mai sono così attento alla Politica?
Perché è questa che pone le condizioni per vivere in un certo modo piuttosto che in un altro! Anche la Spiritualità rientra nelle scelte eventualmente decise dalla gestione del potere. Non dimentichiamolo.
La Politica (quale Arte del Governare persone inserite in un certo territorio) detta le basi del modello di Vita.
L'attuale modello è retto dall'idea meccanicistica partita dai tempi di Newton e giunto all'esasperazione dei valori finanziari, simbolicamente rappresentato dalla Piramide che, negli ultimi decenni, sta sottraendo energia alla base e ponendo sempre più le persone in competizione, con un destino segnato che è quello dell'implosione del modello (quanto avverrebbe per una Piramide a cui viene erosa la base)!

Altri modelli sono possibili, uno dei quali è basato sulla equidistanza delle persone dal... centro, che risponde al modello di condivisione, collaborazione, cooperazione delle risorse umane e non, senza distinzione di sesso, razza, cultura, religione, in antitesi con quanto innesca la competizione dell'attuale modello, giungendo a guerre senza senso.
La differenza è quella tracciata negli articoli precedenti fra Magus e Magister. Il Magus manipola le coscienze per mantenere il potere, comunque effimero, visto che è destinato a trapassare anche chi lo pone in atto!
Allora a che serve il potere con questa visione?

La Conoscenza per tutti, voluta dal Magister porta ad un cambiamento di paradigma cui si basa il nuovo modello, simbolicamente rappresentato dal cerchio (o dalla sfera), ove ognuno è equidistante dal centro e quindi portatore di miglioria per chiunque. Allora sì che non vi saranno dubbi su cosa scegliere!
Per determinare tale direzione, è fondamentale prendere coscienza tutti.


Nessun commento:

Posta un commento