mercoledì 18 luglio 2018


Soluzione al quesito proposto: Magus e Magister

Dalle poche risposte giunte alla “sollecitazione” del precedente articolo, propongo la seguente soluzione a tutti quelli che non hanno avuto il tempo per riflettere sul “gioco”.
Ringrazio Mauro, che ha colto il significato partendo dall'analisi del nome stesso (Mag-us e Mag-is-ter), trovando la corretta differenza fra i due, entrambi utilizzatori della Magia (Mag), con la differenza nel Mag-is-ter... 3 volte mago!
Il Magus utilizza la magia a scopo manipolatorio (il cui fine è quello di raggiungere suoi scopi), mentre il Magister è colui che mette a disposizione la sapienza acquisita, e da sempre esistono queste due "rappresentazioni" che ogni persona al mondo può decidere di "mettere in scena" e/o di seguire!!!

Eh sì, Magus o Magister, sono proprio due percorsi, due stili di vita, due impostazioni di sistemi di vita, a volte apparentemente sovrapponibili: modi di esercitare il potere che nella storia si avvicendano. O meglio:
il Magus è il manipolatore che può anche produrre benefici ad altri, bensì sempre con l'idea di mantenere lui il potere che esercita o che si arroga di possedere o, ancora, che afferma essergli stato conferito (da Dio, dall'Imperatore, a volte persino dalla Natura!). ll Magus lavora anche consapevolmente, ma verso l'affermazione del proprio Ego, di una propria visione soggettiva, dei dogmi da lui stesso o da altri prima di lui creati, con la chiara intenzione di sottomettere gli altri suoi simili. A volte è persino spudorato nel sostenere di essere depositario della Verità, ben sapendo di mentire, in quanto la Verità nessuno la possiede (non posso dilungarmi nel discorso; in un prossimo articolo provvederò a chiarire il concetto che mi sono fatto in merito alla Verità); il Magus è capace di annientare il Magister intenzionato a svelarne i trucchi (l'elenco dei Magister messi da parte o “suicidati” o fatalmente uccisi in incidenti stradali provocati, è innumerevole! Basta informarsi)

- il Magister è colui che ha a cuore la continuità degli Esseri umani ed è rispettoso verso qualsiasi altro Essere, basando il potere sulla Conoscenza di Sé, favorendo in chiunque questo percorso introspettivo, necessario ad individuare e poter condividere fra tutti le risorse e le ricchezze del Pianeta ospitante.
Il Magister può avere anche difetti del carattere e può commettere errori (come il Magus, del resto); esso è ovviamente capace di utilizzare la Magia in quanto: la Natura, è magia; il funzionamento e lo stato di salute del corpo umano, è magia; la vita in generale, è magia. La differenza fra i due sta nello scopo che perseguono, nel loro operato: questi lavora consapevolmente all'affermazione del genere umano (anche dei Magus!) e si pone l'obiettivo di condividere le risorse illimitate del pianeta e di ciò che quelli “più dotati” hanno saputo realizzare. Il Magister sa di non possedere la Verità, che va continuamente Ricercata impegnando l'intelligenza verso la Conoscenza.

Permettetemi l'inciso nel presentarvi 2 scienziati che hanno adottato le caratteristiche discordanti, uno del Magister (Nikola Tesla) e l'altro del Magus (Thomas Alva Edison), dei quali parlo nel mio testo, “Cittadino dei 3 mondi – il mondo animico”, ed. ETImpresa, 2015:

Edison, il più ricco e celebrato inventore, membro di quell’America dominante attraverso un sistema economico, più intento ai profitti di pochi che al benessere dei molti, si contrappone al genio di Tesla, al quale non interessavano il profitto, semmai dare un futuro migliore all’umanità.
la possibilità di realizzazione dell’energia universale (gratuita), a cui sembra essere giunto Tesla, contrastava con i lauti guadagni, che la fiorente industria in piena espansione (nel 1920) stava ottenendo...”
Tesla ha lavorato e “omaggiato” Edison di numerosi brevetti, che hanno dato ad Edison onori e gloria. Quanti, ancora oggi non sanno che a “illuminare il mondo” con la corrente alternata è opera di Tesla e non di Edison? Ed è possibile sapere queste notizie, solamente mettendo in moto la curiosità di informarsi dalle fonti attendibili (quando le fonti sono attendibili? Quando non sono sorrette dal potere manipolatorio costituito!)
Concludo il doveroso inciso con due frasi, che fanno comprendere il profondo senso di dedizione posto nel lavoro da uno dei più grandi geni dell'umanità e Magister, Nikola Tesla, morto praticamente povero: "Provo continuamente un senso di profonda e inesplicabile soddisfazione nell’apprendere che il mio sistema polifase viene usato in tutto il mondo per illuminare i momenti oscuri dell’esistenza”
La scienza è solo una perversione, se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell’umanità”.
Tesla, pur sconosciuto alle masse, è stato insignito di 2 Premi Nobel, il secondo non ritirato perché assegnato con Edison che considerava “semplice inventore disonesto e senza scrupoli”.

Riprendendo il discorso, chiarito anche in chiave ironica-comica dal Principe De Curtis, in arte Totò, nel porre la stuzzicante domanda: “siamo Uomini o caporali”?
Proprio così: Uomini sono la trasposizione del Magister ed i caporali del Magus, ai quali aggiungo alcuni altri fra gli accostamenti possibili:
Magister                              Magus
Uomini (e Donne)              Caporali
Conoscenza                         Ignoranza
Saggezza                              Scaltrezza
Collaborazione fra tutti     Manipolazione degli altri
Unione                                 Divisione
Etica                                      Morale
Spirituale (*)                        Dogmatico
Apertura                               Chiusura
Medicina naturale               Medicina di sintesi
Scienza libera da interessi  Scienza fine a se stessa

Da non confondere con le seguenti dualità:
Luce                    Buio
Yang                    Yin
Antimateria       Materia
etc.,
sempre presenti e necessarie nel Cosmos (nell'Ordine delle Cose) essendo indispensabili affinché l'Essere umano ponga le dovute attenzioni per ricercarne l'equilibrio, l'armonia fra queste forze complementari (non contrapposte!).

L'argomentare proposto non ha alcuna intenzione di asserire quale sia l'atteggiamento migliore da adottare! Proprio perché deve avvenire secondo una libera scelta! E neppure c'è l'intento di criticare o giudicare, bensì è comunque indispensabile comprendere la distinzione fra i due comportamenti, per poter scegliere quale seguire, in applicazione del “Libero arbitrio”, quale “dotazione” negli Esseri umani non tanto di poter scegliere come vivere, bensì di saper scegliere!
Infatti siamo in grado e siamo tenuti ad attuare le scelte di come e perché vivere in un modo piuttosto che in un altro, se adottiamo il cammino che compiono i veri Uomini (ovviamente, ricomprendente tutta la specie umana), differentemente dai caporali, che non scelgono, ma si adeguano al potere, ai dettami imposti!
Tu cosa vuoi far prevalere, ripeto, in modo consapevole?
Sono convintissimo che la stragrande maggioranza, se non l'ha già fatto, non può che scegliere la Via del Magister, e per un motivo, del resto, talmente comprensibile, che si commenta da solo:
perché fa stare meglio tutti, e quindi conviene a Tutti!!!
E per quanto mi riguarda non ha alcuna importanza di quale sia il “colore politico” che interpreti e ponga uno dei preparati Magister al potere, visto che questi ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni di ogni persona! Perché si realizzi ciò, dobbiamo ancora aspettare...

Ancora un attimo di attenzione.
Sono pochi i Magus che esercitano il loro potere consapevoli di esercitare la Magia, appunto, mettendo in scena una rappresentazione, a volte decisamente attraente, bensì avente il solo scopo di manipolare e dominare le persone e/o altri (destinati?) Magus, a loro sottoposti (come i “caporali” della saggia comicità), che non si chiedono il perché delle cose (e della Vita) ed agiscono come viene loro “ordinato”!
Il Magus agisce per mantenere nell'Ignoranza: chi si sottopone alla sua arte magica; chi non riflette sulle due direzioni possibili; chi non ha ancora sviluppata la coscienza ed è quindi più facilmente manipolabile; chi eventualmente è già “programmato” a non comprendere; chi ha la ghiandola pineale atrofizzata, etc.
Il Magus è infine colui che istiga a: guerre, conflitti, povertà, schiavismo, manipolazione, ipocrisia, sette sataniche, diseconomia, falsa democrazia, politica (“che è solo far carriera”!), diatribe e divisioni in ogni campo, grazie alla capacità di esplicare la Magia, e di cui le TV e giornali si fanno pietoso carico.

In realtà, mi sono reso conto negli ultimi tempi che non a tutti è dato di comprendere la differenza fra i due modi di interpretare la vita e saperla vivere nella consapevolezza, e per questo motivo spero sia stato loro utile questo articolo.
La Vita e il Pianeta che ci ospita sono straordinariamente pieni di ricchezze e risorse, e noi capaci di progetti sorprendenti da: divulgare, condividere ed attuare!
Se è vero che sia possibile scegliere chi Essere o chi seguire, è assolutamente importante comprendere questo discorso e metterlo in pratica.
Infinite grazie.
Gaetano


Nessun commento:

Posta un commento