domenica 3 gennaio 2021

Conoscenza = Bene; Ignoranza = Male

 Conoscenza e Ignoranza: cosa scegliete?

Scritto l'11 febbraio 2012 (di estrema attualità)


. Il Bene ed il Male, sono da me identificati con: Conoscenza e Ignoranza. La Conoscenza porta al “vero” BenEssere (…), cioè lo star bene con se stessi, che presuppone lo star bene con gli altri; l’Ignoranza porta all’inutilità per se stessi e per gli altri!

. Esiste (da lungo tempo) un “gruppo di potere” (…) che domina e sovrasta: Economia, Politica, Leggi, Istruzione, Ricerca scientifica, Informazione, etc. Tutte le forme di governo (apparentemente) democratiche, non sono altro che oligarchiche, che, in taluni casi, possono persino essere migliori! … a condizione che chi governa e chi è governato, vivano secondo i medesimi principi etici. Tutto è già scritto in Costituzioni, in Statuti, in Leggi e quant’altro: ma l’etica (…) non è pura teoria, bensì il risultato del comportamento tenuto da parte di ogni singolo individuo.

. L’attuale economia liberista è fallita (dalla caduta del Muro di Berlino, 1989! (…)), e chi “fa finta” di risollevarla è nell’ignoranza o, peggio, nell’ipocrisia, in quanto gli “intermediari” operano in una generale confusione di intenti e di (non) progetti, mentre il “Popolo” per lo più pone poca attenzione alle responsabilità, cui è chiamato.

. Gli “intermediari” (…) sono coloro ai quali “il gruppo di potere” affida i compiti di gestione. Scelti dall’alto e non dal basso (come qualcuno potrebbe ancora pensare!), scaltri, di intelligenza soggettiva (senza una sviluppata coscienza), inclini a compromessi, capaci di modalità poco trasparenti e di scarsa lungimiranza; ora, disposti a tutto pur di non perdere il loro piccolo o grande “potere”, che, se acquisito in modo subdolo, non fa che arrecare danni alla comunità!

. Del “Popolo” (…) fanno parte tutti gli altri, che, nella storia passata e recente, sono controllati attraverso: dogmi religiosi, pilotate rivoluzioni, dittature, attentati (di qualsiasi natura), “caccia alle streghe”, sette religiose, sette sataniche, (dis)informazione, droga, new age (ebbene sì!), “mode”, globalizzazione, etc. Tali “formule”, alimentano le paure o comunque tendono a limitare le iniziative, il cui effetto è: aggiogare all’Ignoranza! E chiunque si presta a tali iniziative o progetti anch’esso non fa altro che “adeguarsi” all’Ignoranza!

. Il “Popolo” rappresenta circa il 95% degli abitanti su tutto il pianeta, di cui: un 60%, con scarse risorse e/o poco attento o facilmente influenzabile; un 20% sgomita per sostituirsi agli intermediari; un 10% ancora indecisi sul cammino e un altro 10% circa, stiamo percorrendo il cammino verso la Conoscenza. In quest’ultimo gruppo non necessariamente spicca l’intelligenza, bensì l’Amore per l’Arte, la Bellezza, la Collaborazione, la Cooperazione, l’Etica, la Qualità (che produce più sviluppo rispetto alla quantità) ed altre certezze, poche ma significative. Sempre questi, non “migliori” degli altri, in quanto a difetti ed imperfezioni umane, ma decisi a comprendere ed abbandonare paure e condizionamenti, per andare oltre gli orizzonti “preconfezionati”, hanno come intento quello di alimentare l’intelligenza, sviluppare la coscienza e rendere fervida la fantasia, alla ricerca del significato della vita (…). Intelligenza, coscienza e fantasia contraddistinguono (…) dalle altre, la specie umana, e sono latenti in ognuno di noi, il cui sviluppo dipende da noi stessi! Suggerimenti non ne mancano: “Conosci te stesso”, “Ama il prossimo tuo come te stesso”, “Non fare ad altri ciò che non vorresti ti fosse fatto”, sentirsi parte del Divenire, vivere conforme la Natura, trovare la corrispondenza fra i 3 mondi, significare l’interrelazione fra piccolo e grande, oltre a tanti altri insegnamenti (…).

. Ogni individuo, di qualsiasi gruppo faccia parte ha dentro di sé tutti gli stati d’animo possibili (invidia, rancore, timore, paure, aggressività, avarizia, vanità, risentimento, amore, desiderio di libertà, onestà, coraggio, giustizia, etc.), quello che è determinante è l’orientamento cui vengono indirizzati. La Conoscenza è a portata di tutti, è raggiungibile attraverso l’osservazione della natura ed è svincolata da: lauree, master, titoli onorifici, credo religiosi, appartenenze a qualsivoglia gruppo! È decidendo uno dei molteplici percorsi verso la Conoscenza, che si ha la possibilità di ampliare la coscienza, che porta a capire e trasformare il male, cioè l’ignoranza.

Ampliando la coscienza alla ricerca della Conoscenza risulta chiaro in modo inequivocabile, che è da ignoranti vivere male (nell’ignoranza, appunto) la propria vita o limitare quella degli altri! Se non altro, per una questione di convenienza. Il massimo risultato in un gruppo, lo si ottiene quando tutti, mettono in campo: intelletto, coscienza e fantasia (intuito), per il raggiungimento dello scopo comune (…); contrariamente ostacolandosi, facendosi guerre, etc., si ottengono risultati soggettivi, cioè di parte, e che con una semplice analisi (…) denotano ignoranza.

. Non dobbiamo quindi più demandare ad altri (politici, amministratori, affaristi, furbacchioni o chiunque sia) colpe per non aver ottenuto risultati soddisfacenti: ognuno di noi è tenuto a farsi carico di studiare, proporre e gestire soluzioni valide per la continuità dell’Umanità, aspirando ad essere parte di un’unica Famiglia! Occorrono persone (e in special modo giovani) che operino con coscienza ed eticamente, perché conviene a tutti! (…)

Gaetano

Nessun commento:

Posta un commento